Chi Siamo
Corsi ed attività
Emozionarsi = mettersi in movimento.
Ed è proprio da questa parola che nasce la nostra ricerca-azione sul movimento. Donare spazi di crescita emotiva, motoria e relazionale attraverso il movimento, nei quali nutrire le richieste dei più piccoli e delle più piccole, accogliendo la loro autenticità.
Per questa fascia d’età, la nostra attenzione va sull’orientare i desideri e le richieste dei e delle partecipanti, cercando di amplificare il loro desiderio di ricerca e il loro piacere per il movimento esplorativo. Qui la ricerca di identità, propria di questa fase della vita, trova un rispecchiamento nel tipo di proposta offerta, in un clima fortemente partecipativo e collaborativo.
Come non abbandonare il movimento per la sua immagine sociale tradizionale (apparire, competere, assomigliare)??
Cooperare e non competere.
Scoprire e non conquistare.
Esperienza e non emulazione.
Perchè smettiamo di praticare il movimento? La nostra idea è quella di offrire una dimensione in cui riappropriarsi del movimento attraverso il gioco, obiettivi personali e curiosità/sorpresa. Liberiamo il movimento che è in noi.
Giorni ed Orari
PRATO
Lunedì e Giovedì
Bambini/e – dalle 17.00 alle 18.00
Ragazzi/e – dalle 18.00 alle 20.00
Adulti – dalle 18.00 alle 20.00
SCANDICCI
Martedì e Venerdì
Bambini/e – dalle 17.00 alle 18.00
Ragazzi/e – dalle 18.00 alle 20.00
Adulti – dalle 18.00 alle 20.00
I nostri Tecnici
Stefano Szakolczai
Ha iniziato a praticare nel settembre 2010, appena iniziato il liceo. Dal primo allenamento (che fu una ripetizione di otto movimenti di quadrupedia, i 31-21-11, versione light dei famosi 101) non ha mai smesso di pensare alla pratica e interpretarla intorno a sè. Ciò che lo colpì di più, lasciando un segno ancora vivo in lui, fu l’atto rivoluzionario ed “eroico” del mettere le mani per terra, sull’asfalto, al ciglio della strada. Ed è proprio questo concetto di rivolta, di innovazione e di reinterpretazione dello spazio, del corpo e del tempo, che cerca di condividere e trasmettere in ogni occasione possibile. Stefano si allena per una decina di anni con ADD Accademy Firenze, seguito prima da Giulio, Paolo e Taulant (quando era Parkour Firenze) e poi anche da Ax , Antonio e gli altri coach e assistenti di Firenze. Durante gli anni ha approfondito la pratica e il messaggio grazie agli eventi (Esprit Yamak) organizzati con i fondatori in tutta Italia e con periodici viaggi a Milano ad Évry dove tutto ha preso forma.
Nel 2019 decide di aderire alla fondazione di RESPIRA Arte in Movimento con Andrea Santi e Pietro Galli mirando con il suo intento alla diffusione dell’Art Du Déplacement sul territorio.
Andrea Santi
Nato e cresciuto nella natura della Garfagnana e nutrito fin da piccolo all’amore per l’esplorazione, l’arte, il Movimento e la spiritualità, incontra l’Art Du Déplacement nel 2013 a Firenze dove sta approfondendo gli studi Umanistici. Ispirato dai caratteri psicologici e relazionali del gioco e delle esperienze sensoriali, riconosce da subito nell’Art Du Déplacement molti dei valori che cerca di nutrire e diffondere con la sua azione e il suo pensiero. Decide allora di approfondire questa disciplina ed elaborare un dialogo fra le sfere dell’arte che gli appartengono: educazione, teatro e Movimento per generare momenti di crescita al servizio dell’autenticità soggettiva e delle relazioni di comunità. Oggi quale cofondatore e presidente dell’ASD RESPIRA Arte in Movimento e dell’APS SPIRAMIRABILIS, fortemente ispirato dalla “pedagogia del corpo”, dal “movimento biologico”, dal “teatro dell’oppresso” e dalla “nuova pedagogia”, continua la sua ricerca-zione intorno a un movimento esperienziale e liberatorio, quale strumento di scoperta e trasformazione delle sfere personali, sociali e culturali.