Etica e Mission

ETICA E MISSION

Art Du Déplacement Italia ETS è costituita per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale di attività di interesse generale. Un’organizzazione laica che opera in modo democratico e senza distinzioni di ordine politico, religioso, etnico, nel rispetto delle pari opportunità, delle differenze di genere e dei diritti umani.

 

rispetto – per sé stessi, gli altri e l’ambiente in cui viviamo e pratichiamo;

pluralismo – siamo aperti al dialogo senza pregiudizi di natura politica ideologica o religiosa;

dignità – siamo impegnati ad affermare in ogni circostanza la dignità delle persone e lottare contro ogni pregiudizio;

condivisione e collaborazione in opposizione a competizione e agonismo –  crediamo nel reciproco supporto nel raggiungimento dei propri obiettivi al di là di ogni standard fisico e prestazionale; siamo convinti che la competizione riproduca standard vecchi e superati, schemi senza immaginazione e innovazione.

Con l’Art du Déplacement, che rappresenta un’evoluzione del concetto di “sport”, diamo valore all’essere umano senza medaglie o trofei;

partecipazione, incontro e scambio – proponiamo e costruiamo ponti e punti di incontro tra persone, culture, gruppi, paesi e crediamo siano una attiva opportunità di reciproca crescita;

trasparenza – tutto ciò che realizziamo e comunichiamo avviene con assoluta trasparenza nell’uso dei fondi e delle informazioni raccolte;

sostenibilità – lavoriamo perché ogni intervento sia svolto in ottica di sostenibilità ambientale, sociale, economica e istituzionale.

Visione e Missione

Uguaglianza nelle singole unicità

Alla luce della natura dell’origine della disciplina, ogni individuo, di ogni età, genere e provenienza, possiede una propria ricchezza.

Crediamo nella pratica fisico-motoria come strumento di crescita personale. Lavoriamo, attraverso la pratica, sul superamento dei nostri limiti, crediamo che Il “limes” (limite) sia in realtà dentro di noi; superarlo presuppone disponibilità, accettazione, passione e ricerca. Superarlo, insieme, significa costruire ponti in cui, con il reciproco scambio, la ‘differenza’ diventa valore.


Mettiamo in relazione le comunità locali che riconoscono nell’Art Du Déplacement valori comuni e con loro apriamo nuove prospettive, pensiamo e realizziamo uno scenario futuro che chiamiamo “progetto”.

L’Associazione si propone come agenzia operante in favore di una rete di soggetti, a partire dai propri associati, con l’obiettivo di implementare e connettere competenze e capacità, organizzando a questo scopo attività a carattere nazionale riassumibili genericamente nei tre ambiti della formazione, della comunicazione e della progettazione.