Art Du Déplacement Italia è un Ente del Terzo Settore (ETS) ovvero un’associazione di associazioni che nasce da un lungo e approfondito periodo di riflessione e confronto tra le ADD Academy italiane sul presente e sul futuro dell’Art Du Déplacement in Italia. Ispirata dalla filosofia Yamakasi, nasce per tutelare e promuovere i valori originali dell’Art Du Déplacement, preservarne la storia, i metodi e immaginarne nuovi orizzonti. In questo senso la nascita di ADD Italia rappresenta anche il frutto di un percorso fatto di riflessioni, confronti e condivisione di bisogni e desideri, iniziato nel 2017 a seguito del Fig-gate e della successiva campagna #wearenotgymnastics che hanno coinvolto la comunità dei praticanti a livello internazionale.
ADD Italia intende valorizzare e implementare l’impatto sociale e culturale della pratica dell’Art Du Déplacement, il suo approccio fortemente cooperativo e costruttivo, in una società e in un periodo storico caratterizzati da una spinta eccessiva alla competizione e all’egotismo. Pertanto si propone di creare e fare rete tra le comunità locali che riconoscono nell’Art Du Déplacement uno strumento di trasformazione personale e collettiva, un veicolo di espressione, un metodo educativo, prima ancora che una pratica sportiva o addirittura agonistica; in quest’ottica le competizioni non interessano, interessa invece dare valore agli esseri umani senza necessità di medaglie o trofei. ADD Italia vuole essere un’organizzazione no profit aperta alla società, alle contaminazioni e alle differenze, in una prospettiva collaborativa e dialogante, pur mantendo un’identità forte, che è sintesi anch’essa di una storia di differenze ed eterogeneità. Fondata nel 2021, ADD Italia è attualmente composta dalle seguenti associazioni: ADD Academy Firenze, ADD Academy Milano, ADD Academy Umbria, Moveway di Latina e Pomezia, Muvt di Matera e Wallsurfers di Montebelluna (TV).
Aderire ad ADD Italia significa:
- riconoscere e tramandare la storia, i valori e il ruolo che gli Yamakasi hanno avuto nella
trasmissione dell’Art Du Déplacement; - promuovere e diffondere una pratica sana basata su principi cooperativi, solidali e non
competitivi; - partecipare a iniziative comuni negli ambiti della comunicazione, della formazione e
della progettazione socioculturale.
Chi può aderire?
Le associazioni di qualunque tipo che condividano le finalità e gli obiettivi dello Statuto e
rispettino i principi del Codice Etico di ADD Italia.
Come aderire?
Scrivi una e-mail a infoadditalia@gmail.com per avere tutte le informazioni e i documenti
necessari.